Seleziona una pagina

Il Cluster Lucano dell’Aerospazio ricorda che c’è tempo fino al 15 maggio per partecipare a Space Dream, l’iniziativa formativa promossa dal CTNA (Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio) in collaborazione con Treccani Scuola, per condividere con i docenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, la cultura aerospaziale, nell’ottica di valorizzare sogni e aspirazioni di ragazze e ragazzi.
Di seguito la nota del CTNA, che ha organizzato l’evento con la collaborazione scientifica de l’Università La Sapienza, l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF):

Il Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio ha deciso di ampliare la sua missione invitando a bordo gli studenti dalle primarie alle secondarie di secondo grado, coinvolgendoli in una serie di progetti mirati a stimolare l’interesse verso le discipline STEM, esortare le intelligenze e incentivare future professionalità. Considerando lo Spazio come prezioso driver di conoscenza, diffondere la cultura aerospaziale e informare i giovani delle numerose opportunità connesse allo sviluppo della Space economy è per il CTNA una priorità così come coltivare le aspirazioni, incoraggiare le idee e scoprire nuovi talenti”.         

Uno stimolante progetto rivolto a diversi target d’età che permetterà agli studenti di acquisire conoscenze riguardanti il settore aerospaziale e sognare un futuro professionale nello spazio.

Ogni docente può già iscrivere la propria classe gratuitamente fino al 15 maggio 2022 (CLICCA QUI) e partecipare all’iniziativa inviando il proprio progetto legato alla cultura aerospaziale, “missioni” su temi differenti suddivise in 4 categorie in base all’anno scolastico: compilare manifesti didattici dove giocare e disegnare su temi spaziali, realizzare totem ispirazionali sul futuro, immaginare visivamente lo sbarco su Marte, realizzare spot pubblicitari spaziali. A disposizione di ogni classe iscritta tantissimi materiali didattici, testimonianze e approfondimenti.      
Oltre a collaborare a livello organizzativo, Treccani Scuola ha realizzato e gestisce la nuova piattaforma, https://www.ctna-spacedream.it/, dove le classi possono iscriversi, trovare i materiali e le informazioni necessarie e infine inviare i loro elaborati finali.       
Una commissione qualificata sceglierà i migliori due progetti per ciascuna fascia d’età che verranno premiati a giugno nel corso di un evento che si svolgerà a Roma.

Obiettivo di questa attività scolastica, avvicinare i giovani alla cultura aerospaziale, alle nuove tecnologie e ai nuovi mestieri legati a questo settore in costante espansione; anche quest’anno, il CTNA dedica un focus speciale alle bambine e alle ragazze nominandole team leader di ciascun gruppo, per dare un contributo significativo alla parità di genere incoraggiando la partecipazione femminile verso le materie scientifiche e le professioni in ambito spaziale.

Per ulteriori informazioni CLICCA QUI