Seleziona una pagina

Si è svolta ieri mattina, nell’Aula Magna DIAG dell’Università La Sapienza di Roma, la cerimonia di premiazione della seconda edizione di “Space Dream”, la manifestazione culturale organizzata dal Cluster Tecnologico Nazionale dell’Aerospazio (CTNA) in collaborazione con l’Università La Sapienza e il supporto scientifico di ASI, INAF, CNR, INGV sulla piattaforma di Treccani Scuola.
Un concorso stimolante e creativo con quattro categorie in gara (I-II elementare, III – IV – V elementare, Medie e Superiori), ciascuna delle quali con elaborati differenziati per fasce di età e mirati ad accrescere il sapere sul settore aerospaziale.
Alle scuole secondarie di secondo grado non è stato assegnato alcun premio poiché i progetti proposti non sono stati ritenuti tecnologicamente validi e all’altezza delle aspettative. “La domanda sfidante – ha esordito la Presidente del CTNA, Cristina Leone – necessitava di curiosità, creatività e impegno, requisiti assenti negli elaborati che ci sono pervenuti”.
Per la categoria delle Superiori, una menzione particolare è andata alla III BT dell’Istituto d’Istruzione Fermi di Policoro (MT), per l’impegno e la capacità di lavorare in team.
Per le classi III – IV – V della scuola primaria, una menzione speciale è andata, invece, all’elaborato “Ikigai” dell’Istituto di Bella (Pz).
Questo il giudizio della Commissione esaminante per il progetto degli studenti lucani: ” L’elaborato denota un elevato impegno e coinvolgimento da parte degli studenti, dei docenti e dei genitori. Si tratta, infatti, di un’opera corale, che ha richiesto un lavoro artigianale svolto a scuola e a casa nei laboratori messi a disposizione delle famiglie e con la collaborazione scientifica del Planetario Astronomico di Anzi. L’elaborato ha un elevato livello di approfondimento scientifico e una scelta oculata dei materiali, dei quali sono spiegate bene le caratteristiche, associate a originalità e creatività di realizzazione. Si tratta di un’opera – ha concluso la Presidente Leone – che ha raccolto il plauso unanime della Commissione ma che non è eleggibile a premio, non essendo in linea con le indicazioni del lavoro come specificato nel regolamento“.

Il video della cerimonia di premiazione è visibile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=OVyGpeHyajQ